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Il mio RF.3 
I-BLEK appartiene alla famiglia degli "Avion Planeur" FOURNIER, disegnati dall'architetto e artista Rene' Fournier.

Fournier RF.3 I-BLEK (foto da Aeromedia)






























Il BLEK e' il piu' vecchio Rf.3 ancora in condizioni di volo essendo stato prodotto in Francia dall'Alpavia a Gap-Tallard nel 1963 con il numero di serie 02 (su 88 prodotti in totale fino al 1966) e le marche originali francesi F-BLEK.



Fournier_Rf3_I-BLEK_restauro_memories_1963-2007
Durante il restauro completo nel 2007, sono stati ritrovati scritti sul legno, su un'ordinata della fusoliera in coda, l'anno 1963 e la "firma" di chi ha intelato il BLEK la prima volta.

Il suo primo volo avvenne 5/9/1963 nelle mani del famoso collaudatore Bernard Chauvreau.
Seguirono quasi 800 ore di volo, una revisione generale con la prima reintelaiatura  nel 1981-82 e poi un lungo periodo di inattivita' in Italia, esposto alle intemperie.
 







All'inizio degli anni '90 il BLEK venne recuperato da Pierangelo e Carlo Pietra (padre e figlio) e riportato in condizioni di volo con la nuova matricola I-BLEK e con un certificato italiano di navigabilita' speciale: fu il primo CNS emesso non per una costruzione amatoriale ex-novo, ma per il restauro di un velivolo pre-esistente e la cosa servi' al RAI (oggi ENAC) per mettere a punto le relative procedure di certificazione. Un po' di foto dei lavori di ripristino e dei voli successivi qui


Seguirono altri passaggi di proprieta' fino al 2001, quando il BLEK venne acquistato e mantenuto dal sottoscritto, sotto il controll
o RAI/ENAC. Qualche foto qui














Dopo sei anni e circa 300 ore di volo il BLEK e' stato sottoposto tra il 2007 e il 2008 a un completo restauro, con l'aiuto di parecchi Amici sparsi in mezza Italia. 
Come si vede dalle foto, il velivolo è stato completamente smontato, stelato e sverniciato, riparato in alcuni punti e rimontato.  Anche il motore e' stato totalmente revisionato.

Il 9 maggio 2008 a L'Aquila e' avvenuta la prima messa in moto e ho effettuato il primo volo di collaudo del BLEK dopo il restauro completo, a cui sono seguiti il trasferimento in volo a Mazze' e ancora diverse messe a punto su motore e elica.


Collaudo BLEK dopo il restauro. L'Aquila, 2008



Nel frattempo l'I-BLEK ha ricevuto un Permit to Fly con validita' triennale e continua a volare dall'aviosuperficie Il Falco di Mazze' in attesa di compiere nel 2013 i suoi primi cinquant'anni.






Fournier_Rf3_I-BLEK_2011_new







Le foto piu' recenti, qui 



Album foto I-BLEK :  anni '90, 2001-2007, restauro 2008, post restauro 2008



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 Fournier RF.3











Dati tecnici

Apertura Alare 11.30m

Peso a vuoto 240kg 
Peso max al decollo 350kg
Tangenza max 18,000ft (5,500m)
Motore Rectimo 4 AR 1200 39hp
Serbatoio 30 lt (I-BLEK 39 lt)

Autonomia 525km, 3 ore

Minima caduta 224fpm (1.2m/s) 
Efficienza 18:1 
Fattore di carico +4.4/-1.76 

Vento al traverso max 12kts 
(22.5 km/h)









Brochure del '66  p1 e 









 



Prove in volo dell'epoca (anni '60):
art. 1
art. 2





RF.3 story, raccontata da Renè Fournier nel libro Mon rève et mes combats

 
Fournier_Rf3_Kit



Altri RF.3 nel mondo : una raccolta di foto (ordinate per matricola) di Fournier monoposto, trovate su internet o scattate dal sottoscritto
.

 








Altre informazioni sui FOURNIER, qui


  


 









 













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