|
|
|
|
|
|
segnala via mail
webmaster
Il BLEK e' il piu' vecchio Rf.3 ancora in condizioni di volo essendo stato prodotto in Francia dall'Alpavia a Gap-Tallard nel 1963 con il numero di serie 02 (su 88 prodotti in totale fino al 1966) e le marche originali francesi F-BLEK.
Durante il restauro completo nel 2007, sono stati ritrovati scritti sul legno, su un'ordinata della fusoliera in coda, l'anno 1963 e la "firma" di chi ha intelato il BLEK la prima volta.
Seguirono quasi 800 ore di volo, una revisione generale con la prima reintelaiatura nel 1981-82 e poi un lungo periodo di inattivita' in Italia, esposto alle intemperie.
All'inizio degli anni '90 il BLEK venne recuperato da Pierangelo e Carlo Pietra (padre e figlio) e riportato in condizioni di volo con la nuova matricola I-BLEK e con un certificato italiano di navigabilita' speciale: fu il primo CNS emesso non per una costruzione amatoriale ex-novo, ma per il restauro di un velivolo pre-esistente e la cosa servi' al RAI (oggi ENAC) per mettere a punto le relative procedure di certificazione. Un po' di foto dei lavori di ripristino e dei voli successivi qui
Seguirono altri passaggi di proprieta' fino al 2001, quando il BLEK venne acquistato e mantenuto dal sottoscritto, sotto il controllo RAI/ENAC. Qualche foto qui
Dopo sei anni e circa 300 ore di volo il BLEK e' stato sottoposto tra il 2007 e il 2008 a un completo restauro, con l'aiuto di parecchi Amici sparsi in mezza Italia.
Come si vede dalle foto, il velivolo è stato completamente smontato, stelato e sverniciato, riparato in alcuni punti e rimontato. Anche il motore e' stato totalmente revisionato.
Il 9 maggio 2008 a L'Aquila e' avvenuta la prima messa in moto e ho effettuato il primo volo di collaudo del BLEK dopo il restauro completo, a cui sono seguiti il trasferimento in volo a Mazze' e ancora diverse messe a punto su motore e elica.
Nel frattempo l'I-BLEK ha ricevuto un Permit to Fly con validita' triennale e continua a volare dall'aviosuperficie Il Falco di Mazze' in attesa di compiere nel 2013 i suoi primi cinquant'anni.
|
|